martedì 14 ottobre 2008

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE –

Anche in questa annualità scolastica e formativa sono attivi, parallelamente al classico percorso della scuola pubblica, i corsi organizzati dal C.T.P. (centro territoriale permanente).
Tali opportunità di formazione “alternativa” hanno luogo presso l’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” ad Eboli.
Da anni, ormai, tale realtà risulta essere presente e funzionale sul nostro territorio, attività, quelle offerte dal C.T.P., che, oltre a supportare l’enorme carico di promulgamento dell’istruzione da parte dell’istituzione scolastica, riescono a diventare, sempre più spesso, delle vere e proprie icone in un settore delicato come le politiche sociali.
Infatti, grazie ai corsi offerti dal C.T.P. è possibile riparare ad un eventuale mancato conseguimento della licenza elementare e media, una opportunità, questa, che ai più può sembrare di poco conto, ma che riesce, ed i dati lo dimostrano, a risarcire dignità ed autostima ai tanti soggetti che, per problemi personali, non hanno avuto la fortuna di dotarsene.
Oltre a questo importante aspetto, il C.T.P. offre anche corsi di lingua Italiana per stranieri, corsi di Inglese e Francese. L’offerta non si limita certo a questo, infatti sarà possibile partecipare, per chi lo volesse a corsi di Linguaggio Musicale, Pittura, Dècoupage, Patcwork(decorazioni natalizie),corsi di Informatica (con la possibilità di conseguire la patente Europea), corsi di Fotografia, Cinematografia, Educazione ambientale, Diritto umanitario Internazionale, Orientamento al mondo del lavoro, ecc, ecc. Insomma, una opportunità da cogliere al volo per chiunque, ma soprattutto, grazie alla serietà, alla competenza ed all’impegno dei bravissimi docenti, una occasione irripetibile per quei soggetti che, per colpa di un destino a volte troppo avverso, denunciano un preoccupante ritardo socio\culturale nei confronti di chi, invece, non ha mai dovuto fare i conti con la sfortuna.
Per Informazione sui corsi rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” in Piazza Pietro da Eboli ad Eboli, oppure allo sportello Informagiovani sito in via Umberto Nobile.

Cosimo Avigliano

Nessun commento: