lunedì 10 novembre 2008

LA TERRA DELL'ANIMA

Uno dei più grandi attori italiani, l’immenso Antonio De Curtis in arte Totò, in uno dei suoi tanti film, recitava una battuta divenuta molto celebre; “ Signori si nasce…ed io, modestamente, lo naqui!”. Tali parole ci sono sembrate il modo più semplice e diretto per presentare ai nostri lettori un simpatico personaggio, ebolitano di nascita, naturalmente, che ritroveremo tante altre volte nelle nostre pagine per raccontare delle pillole della sua lunga storia.
Orlando Noschese, questo il suo nome, nasceva ad Eboli nell’anno 1941, dopo aver passato i primi anni della sua giovinezza nella nostra e sua bellissima città, Orlando fu costretto a lasciare Eboli per motivi strettamente familiari, soggiornò per un breve periodo a Roma fino ad insediarsi, definitivamente, in Lombardia, ad Appiano Gentile. Il destino ha voluto riservare ad Orlando innumerevoli soddisfazioni sia personali che professionali, grazie alla determinazione, alla simpatia ed a quel carattere tipicamente ebolitano, Orlando ha saputo farsi valere in ogni campo. Oggi, il Signor Noschese, continua la sua vita ad Appiano Gentile, è un ottimo agente di commercio, collabora attivamente con la società sportiva Internazionale Football Club, cura alcuni interessi di calciatori famosi, ha un suo studio privato e svolge tantissime altre attività….
Perché abbiamo scelto di scrivere del Signor Noschese su ebolidiva????
Molto semplicemente, non siamo noi ad averlo cercato, ma lui, spinto dall’amore per la sua terra, dal desiderio di sentirsi ancora ebolitano, dalla passione per questa nostra bellissima città, ad averci trovato e, con lo stesso entusiasmo che aveva nell’anima un attimo prima di conoscere le dure leggi del destino che lo allontanarono da Eboli, ci ha contattato per esprimerci tutta la sua simpatia e la sua gratitudine. Una simile dimostrazione, purtroppo, non è ancora stata fornita da nessun ebolitano residente che ci ha incontrato tra le pagine del giornale di Eboli o ci ha conosciuto nelle nostre tante visite informative. Orlando Noschese ritornerà tra qualche numero con alcuni suoi aneddoti , per lui, il caloroso abbraccio della sua terra!

Amedeo Fine

Nessun commento: