mercoledì 14 ottobre 2009

STORIE

Brevi cenni di memoria estrapolati dal libro “Frammenti di vita”
dell’autore Cosimo Avigliano Senior nato ad Eboli il 14 Gennaio 1931

SAN VINCENZO FERRER

La statua di san Vincenzo Ferrer viene venerata nella chiesa di San Francesco ad Eboli.
Apparteneva ai signori La Francesca, notabili di Eboli, esiste anche una strada che porta il loro nome ed è la strada che da Porta Dogana conduce fino a Piazza Pendino. Nel tragitto, si può ammirare il palazzo La Francesca, nel quale, si narra, che dormì Giuseppe Garibaldi.
La statua di San Vincenzo Ferrer appartiene all’epoca del settecento napoletano, la signora La Francesca ordinava tante messe per la festa del santo che si celebra il 5 di Aprile.
Era abitudine far portare in giro la statua dai muratori, i La Francesca li ricompensavano con Vino ed una serie di cibarie. Si formò la congrega di San Vincenzo Ferrer per onorare le virtù del santo, la statua fu donata alla chiesa di San Francesco per preservarla da eventuali furti o da eventuali danni causati dal tempo e dall’incuria.
Nel tempo questa bellissima statua ha visto riconoscere ancora di più il suo valore e la concrea dei muratori, in collaborazione con i sacerdoti che si avvicendavano alla guida della chiesa, hanno ottenuto, con molti sacrifici, il restauro di un opera che ancora oggi rende Eboli ed i suoi reperti artistici e storici, una città ricca e con un valore storico di tutto rispetto!

Cosimo Avigliano Senior

Nessun commento: