sabato 19 settembre 2009

UN EBOLITANO….“SQUILLANTE”….. ….… GIGI !!!


Scrivere di un ebolitano del calibro di Gigi Squillante è un impresa ardua per chiunque, sia per l’ecletticità del personaggio,sia per il suo nome, magari, potrà destare poco interesse tra le vecchie generazioni, e forse nemmeno tanto, classe 1967, e dal tempo dell’AGOSTO Ebolitano, organizzato dal più famoso Don Donato Paesano, che ha iniziato la lunga carriera rincorrendo prima un gioco e poi un sogno. Il futuro non può che avere il suo volto tra le icone di quei giovani ebolitani che amano divertirsi ed ascoltare la musica, quella creata su piattaforme digitali, come forma alternativa di una cultura proiettata a massima velocità in un futuro dove i suoni elettronici sono già parte integrante di ognuno. Potremmo dire figlio d’arte, il papà Liberato, da sempre appassionato di musica classica, negli ultimi 30 anni è stato organizzatore e promotore di numerosi eventi, ultimo è il concorso lirico internazionale Vissi D’Arte, che ha posto Eboli tra le mete dei più grossi professionisti del genere.
L’avventura ha avuto inizio nel lontano 1983…. L’anno successivo vedrà irrompere Gigi Squillante nell’ambito delle radio locali e nella comunicazione di massa inerente al mondo della musica…..esperienza che lo porterà ad essere investito della nomina di direttore artistico in una radio cittadina.
Il 1986 può ritenersi un anno cruciale nella carriera di Gigi, infatti, dopo aver ottenuto la nomina di direttore artistico alla radio, riesce ad ottenere anche il primo contratto in una discoteca….
Nel 1987 supera le selezioni per accedere all’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’amico” di Roma, il suo obbiettivo, però, non era certo la carriera di attore, bensì il miglioramento della dizione…. Così, prese lezioni da Alba Maria Setaccioli, insegnante di dizione dei più famosi attori italiani.
Negli anni Gigi, ha anche lavorato come consulente musicale per importanti eventi di moda italiani, e nel 1995 entra a far parte dello staff stabile di Match-Music raccontando tutti gli eventi legati alle discoteche ed alla musica underground in Italia.
Dal 2001 collabora con il Giffoni Film Festival, partecipando prima alla sezione “Y generation” legata alle tematiche giovanili e negli ultimi anni, come ospite nelle serate, trasformando l’Arena Sordi, in una grande discoteca sotto le stelle,migliaia di giovani, tutti gli anni attendono questa grande festa, per condividere una serata anche con famosi personaggi televisivi, quest’anno con Gigi Squillante anche Claudio Bisio.
Il 2001 è anche l’anno in cui gli viene proposto di lavorare ad una serie di iniziative sociali rivolte ai giovani promosse dal dipartimento degli affari sociali della presidenza del consiglio, nel 2002 consolida il marchio “ Street Festival” Tour italiano a supporto del progetto “Nuove Droghe” coordinato dal Ministero della Salute, progetto in cui fu anche docente, nel 2003 un suo progetto di prevenzione sull’uso di sostanze stupefacenti, viene adottato e promosso su tutto il territorio nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità.
Nel 2008 ha partecipato al film del regista Pasquale Falcone “ Io non ci casco”, prodotto dalla Medusa Cinema, interpretando se stesso, nel cast anche Maria Grazia Cucinotta,Ornella Muti,Maurizio Casagrande e Claudio Coccoluto.
Per il nostro concittadino Gigi Squillante,quello che era iniziato come un gioco, è diventata una vera professione, iniziando da una città che non aveva locali danzanti,tranne il salone delle feste del Hotel Grazia, è riuscito a rincorrere il suo sogno, e come lui scrive: Da grande vorrei fare... il dj... il vj... il giornalista... l'insegnante di filosofia... il direttore artistico di un canale musicale... il producer-TV... lo scrittore... il pilota d'auto...avendo le idee ancora confuse... mi diverto con tutto!!... un giorno la vita deciderà... cosa sarò o cosa sono stato... l'importante averlo fatto con passione... onestà... impegno e rispetto altrui.. se così non fosse..Mi scuso anticipatamente... anche perché in verità.. io voglio..la felicità... e Vi giuro la troverò... ..con affetto...gigisquillante.
Potremmo trarre spunto ancora per molte pagine dalla sua biografia…. Ma non riusciremo davvero a rendere l’idea, tanto è l’interesse che questo ebolitano suscita nei giovani che amano la musica e vivono questo mondo con la stessa passione che ha portato il Nostro Gigi Squillante tra i grandi professionisti italiani del suo genere.
In questo 2009, come ormai da abitudine, sarà possibile incontrarlo nelle meravigliose serate del martedì e sabato che lui stesso rende ancora più magiche, nella discoteca salernitana “Dolce Vita”, negli altri giorni in giro per l’Italia e l’Europa, senza troppo clamore e senza presunzione da 25 anni ha girato gran parte dei locali top del mondo,raccogliendo consensi e rimanendo sempre con i piedi a terra, senza mai dimenticare il supporto dei concittadini ebolitani,sempre disponibile a qualsiasi proposta per la nostra città da circa 3 anni nella serata tra il 26 e il 27 settembre, notte per i festeggiamenti dei SS. Cosma e Damiano, trasforma Piazza della Repubblica in una grande festa sotto le stelle.
Sicuramente, lo avremo ancora sulle nostre pagine per un intervista, ma aspettiamo che passi l’estate per avere il tempo di una calma chiacchierata.
http://www.gigisquillante.com/
www.myspace.com/gigisquillantedj

Per il momento, non possiamo che ringraziarlo per l’immediata disponibilità.
Anna Petrillo

Nessun commento: