martedì 2 marzo 2010

VOCI MIGRANTI…. UN PROGETTO PER L’INTEGRAZIONE.


Sabato 16 Gennaio 2010, nell’aula magna della scuola Giacinto Romano di Eboli, si è tenuto un congresso dove si discuteva dell’inserimento sociale di persone extracomunitarie e dell’afflusso nelle scuole di ragazzi stranieri.
E’ stato trattato anche il delicato argomento di San Nicola Varco, emerso alle cronache nazionali nei mesi scorsi per l’evacuazione coatta della zona, per dare risalto alle condizioni igienico sanitarie alle quali gli imigrati erano costretti e porre in essere l’esigenza di nuovi percorsi di accoglienza sul territorio!
Il progetto presentato si chiamava “Voci Migranti” e con esso veniva presentato anche un sito internet specifico creato per accogliere tutte le informazioni utili a migliorare le condizioni di vita delle famiglie e dei minori stranieri sul territorio e nelle scuole locali.
A proporre l’idea progettuale era il settore delle politiche sociali di Eboli rappresentato in sala dalla responsabile Maria Cerullo, al tavolo con essa sedevano anche l’Assessore del ramo, il Sindaco, l?insegnante, nonché responsabile regionale dell’associazione Libera, Angela Maria Fiorillo, e Giuseppe Cavaliere dell’Arci!
I temi erano tanti, tra questi, soprattutto, la questione del lavoro e della casa per gli extracomunitari giunti sul nostro territorio e le azioni da intraprendere per migliorare questi aspetti di non poco rilievo.
Al progetto hanno preso parte molte persone, tra cui; Rosaria Rizzo, Angela Maria Fiorillo, Rosanna Paradiso, Berardino Izzo, Nadia Di Donato, Diana Stanescu, Pietro Della Notte, Sabatino Nunziante e tanti altri!
Naturalmente, l’Associazione socio culturale ebolidiva, da me rappresentata, era presente a questa nuova proposta del comune di Eboli per le politiche sociali, l’iniziativa sembra essere abbastanza importante, la speranza è che possa avere risultati e continuità…

Gianluca Carratù

Nessun commento: