martedì 24 marzo 2009

CENTRO SPORTIVO BILIARDO ZINNA


La bellissima realtà che vogliamo proporre a tutti i lettori di ebolidiva questo mese è il CSB ZINNA, una delle tante meraviglie in dote alla nostra città che, purtroppo, non gode dei pur giusti riconoscimenti che gli si dovrebbero attribuire.
I protagonisti di questo fortunato centro sportivo sono il maestro Tullio Zinna, personaggio noto nell’ambito sportivo e culturale ebolitano per le sue indubbie capacità in varie discipline quali il biliardo, appunto, gli scacchi, il tennis tavolo e la dama, e suo figlio, Giuseppe Zinna, che, almeno nella disciplina del biliardo ha saputo ripercorrere il sentiero tracciato dal genitore affermandosi nel 1998 nel campionato italiano juniores, nel campionato di 3° categoria e nel campionato europeo e riconfermandosi nel 1999 nel campionato juniores.
Sei gli atleti del centro impegnati nel settore professionistico: oltre ai già citati Tullio e Giuseppe Zinna, ci sono: Antonio Miglino, Fabio Ginetti, Matteo Barone e Donato Formicola.
La storia del CSB, manco a dirlo, si basa tutta sulle esperienze del capostipite della famiglia Zinna che, fin da giovane, frequentava le sale biliardo più in voga in quei tempi circondandosi di tanti campioni ed imparando ogni loro segreto.
Gli iscritti al centro, attualmente, si aggirano sulle 60 unità, il fermento per questo bellissimo gioco si presenta, negli ultimi periodi, con due facce diverse; mentre dall’aspetto professionistico l’interesse ha subito qualche calo, si riscontrano netti margini di miglioramenti nella fascia amatoriale…. Il comune denominatore che rende il gioco del biliardo sempre più interessante e avvincente ad Eboli, è la storia che questa disciplina possiede in città, una storia densa di campioni e di vittorie. Tra le tante attività del CSB, di cui è attualmente presidente un altro personaggio positivo della città di Eboli; Fabio Ginetti, figura la recente installazione, nel centro, di un tavolo da POOL, ovvero, di una carambola che ha favorito l’avvicinamento al gioco di tanti giovanissimi potenziali campioni del futuro che, come tanti attuali professionisti del panno verde, potrebbero scoprirsi talenti del biliardo partendo proprio dal gioco all’americana.
Le prossime gare che vedranno impegnati i campioni del CSB Zinna si svolgeranno nel mese di Marzo a Lancusi, dove si svolgeranno i campionati provinciali ed a Teggiano, dove ci saranno gli interregionali. Il Centro Sportivo Biliardo Zinna ha sede in via Bruno Buozzi n° 5.

Cosimo Avigliano

Nessun commento: