martedì 24 marzo 2009

STORIE

Brevi cenni di memoria estrapolati dal libro “Frammenti di vita”
dell’autore Cosimo Avigliano Senior nato ad Eboli il 14 Gennaio 1931
“FOR O BURGO”

Via Borgo ha inizio dal bivio di corso Umberto I ed è lunga più di 150 metri.
All’inizio di questa strada, fino a pochi anni fa, c’era la Farmacia Tucci, di fronte, una panetteria di Brillante “ a gratta”, dove, oltre al pane, la pasta ed il riso, vi si vendeva anche il latte fresco sia di mattina che di sera.
C’erano, poi, alcune botteghe di frutta con un personaggio detto “ u nucellino” per via del suo carretto trainato da un “ciuccio sardagnuolo” sul quale vendeva le noccioline e svariate qualità di frutta tra cui le ciliegie che divideva a mazzetti da cinque e rivendeva ad un soldo.
Altri personaggi del quartiere erano il barbiere Corsano, poi un noto sarto, una cantina dove, oltre a bere, si poteva anche mangiare, in quel punto, si trovava il ponte che sovrastava il vallone Tufara.
Il nome “for o burg” era dovuto al fatto che sul finire del ponte si trovavano due termini, sulla sinistra la fontana comunale e sul vallone c’era una fabbrica del ghiaccio capace di produrre 24 quintali al giorno di ghiaccio.
Ancora, c’era un grande frantoio che aveva 4 presse di cui una molto grande…. Una taverna per il ricovero ed il ristoro dei cavalli che venivano adoperati per le carrozzelle di cui Eboli era invasa.
Di fronte alla taverna, c’era un orto detto “della Ciccarone”, in seguito fu formato il Rione con le palazzine popolari ed alcune Americane per le vedove di guerra. Mi ricordo di un piccolo “ogliaro” dei Panico, a “casera”, che produceva anche formaggio. Questo ogliaro aveva una sola pressa a pompa tirata da un cavallo…. In zona c’era la rimessa di Don Ciccio Merola che, oltre ai cavalli, aveva anche l’appalto con il comune per il trasporto funebre. Poi c’era “ A maccarunera”, cioè, il pastificio dei Morroni, poi c’erano altri ogliari e, alla fine di Via Borgo, una cantinetta detta di Malia Albano.

Cosimo Avigliano senior

Nessun commento: