martedì 24 marzo 2009

FINALMENTE…… ASSOCIAZIONE EBOLIDIVA!!!



A volte dei pazzi si ha una idea distorta e univoca, si tende ad inglobare gli autori di comportamenti non uniformi a quelli abitudinari in un unico nucleo e dare di loro una definizione dispregiativa utile ad emarginarli dal resto della società!
Insomma, chiunque abbia delle idee “diverse” dall’ordinario, può considerarsi pazzo….
Ebolidiva nasce da un malessere da parte di alcuni cittadini di Eboli di fronte al continuo declino della società nella quale vivono. La breve storia di questa neonata associazione, costituita il 25 Febbraio di questo 2009, è basata sull’esigenza, da parte della città di Eboli, di rinascere dalle ceneri di alcuni anni di tormento culturale, sociale e politico.
La convinzione dei soci fondatori è che bisogna ripartire dal basso per portare la città ai suoi antichi albori, ripartire dalla storia, dalla tradizione e dalla passione che hanno sempre contraddistinto Eboli ed ebolitani, valori trascurati per superficialità e perdita di una identità un tempo molto forte, della quale, purtroppo, sembra essersi smarrita la strada.
L’associazione ebolidiva si pone come principale obbiettivo l’impegno per Eboli sotto ogni forma e modo, non a caso nello statuto sono state previste molteplici principi, una scelta esplicita, questa, per garantire a tutti i cittadini di sentirsi rappresentati e di essere coinvolti in pieno nelle attività dell’associazione.
Tra le prime azioni dell’associazione, figura la proposta di ergersi a piattaforma di connessione per tutti gli ebolitani che risiedono in zone poco tutelate dagli organi competenti. Una specie di grande comitato composto da tanti nuclei ripartiti nelle varie frazioni che si riconoscono sotto un unico soggetto giuridico, una apertura totale ai cittadini delusi o abbandonati, un sistema pratico per ricondurre le distanze tra istituzioni e società a misure molto più ragionevoli di quelle attuali.
Ovviamente, ebolidiva è molto di più, oltre ad essere un piccolissimo mezzo di informazione locale, grazie all’ospitalità del giornale di Eboli, l’associazione sta sviluppando molte idee per l’organizzazione di convegni, incontri dibattito, manifestazioni e tanto altro.
La prima “operazione” compiuta sul territorio, ha riguardato il quartiere Pescara, zona tristemente nota a tutti gli ebolitani per varie vicissitudini, ebolidiva ha prima raccolto l’appello disperato di tanti residenti stanchi di essere trascurati dalle istituzioni e di “NON” essere rappresentati dal comitato di quartiere, in base a questo malessere, l’associazione ha organizzato una raccolta di firme inviando al sindaco ed all’assessorato di competenza una richiesta di chiarimenti allegandoci le suddette firme.
Insomma, di lavoro, per gli ebolitani, ce ne tanto, un lavoro legato alla riscoperta di quella identità persa, un lavoro legato alla riscoperta di una passione per la propria città che non può essere certo smarrita del tutto…. Ebolidiva è nata ed aspetta tutti gli ebolitani interessati a lavorare per Eboli, non è facile risorgere…. ma si può e si deve ritrovare la nostra dignità!!
Associazione Ebolidiva sede sociale in via Largo E. Sereni 2 per info rivolgersi al presidente Cosimo Avigliano al numero 3490823912

Anna Petrillo

Nessun commento: