giovedì 6 agosto 2009

IL PROFILO MIGLIORE DELLA NOSTRA CITTA’….


LE ASSOCIAZIONI

COOPERATIVA SOCIALE “ANCHE NOI”


Presentare agli ebolitani una delle più belle realtà del mondo associazionistico e del terzo settore della nostra città, la Cooperativa sociale “Anche Noi”, sembra quasi un impresa a dir poco scontata e quasi inutile… il successo di questa splendida realtà, infatti, ha già raggiunto vette di gradimento molto alte e, dunque, sembra quasi inutile aggiungere meriti a quelli già giustamente meritati nella società ebolitana.
Ma ebolidiva ha una missione specifica alla quale vuole tenere fede ad ogni costo: portare agli onori dell’informazione locale tutto ciò che ad Eboli splende di una luce meravigliosa!!
“Anche Noi” è una cooperativa sociale nata sulle basi di una associazione che già riscuoteva in città un altissimo rispetto, grazie all’impegno ed alla passione di una dei soci fondatori di questa cooperativa, Generoso Di Benedetto, il percorso si sposta decisamente sulle problematiche delle persone disabili e sull’esigenza di attivare dei servizi utili soprattutto a questi ultimi…. Obbiettivo maggiore è l’inserimento sociale e lavorativo delle persone afflitte da disabilità e per le quali non erano ancora attivi servizi adeguati ad Eboli.
Operando da oltre 10 anni, “Anche Noi” ha maturato una importante esperienza sui servizi alla persona avvalendosi della collaborazione di comprovati professionisti del settore.
Tra le tante attività della cooperativa, spiccano progetti sperimentali quali “Handylavoro”, un progetto di supporto al lavoro per persone affette da disabilità nella provincia di Salerno, azione mirata a supportare progetti per l’inserimento al lavoro di persone disabili.
Tra le tante possibilità offerte da questo progetto citiamo la raccolta di informazioni al fine di creare una banca dati da inserire in rete per facilitare il rapporto tra lavoratori eventuali ed imprenditori disposti ad offrire lavoro.
Oltre all’aspetto lavorativo, la cooperativa organizza anche attività di svago per minori, anche se afflitti da disabilità… il progetto in essere si chiama “Tutti al mare”, colonia estiva per bambini dai 3 ai 14 anni rivolta anche, grazie al finanziamento della Regione Campania, a persone con disabilità ed ai loro famigliari.
Un altro dei servizi di spicco della Cooperativa è” l’assistenza specialistica scolastica”, condotto da uno staff di professionisti del settore, il progetto ha visto la realizzazione di veri e propri “progetti di vita” per i ragazzi con disabilità.
Il servizio è condotto dalla Dott.sa Barbara Giacobbe, stimata psicologa che permette al servizio di avere una ottima riuscita.
Ma il vero lavoro, quello che ha permesso ad ogni ebolitano di apprezzare la Cooperativa “Anche Noi”, è il trasporto di persone disabili nelle vie cittadine, un servizio utile che ha dato a tutti l’occasione di non essere troppo distanti dalle disabilità di propri concittadini.
Il presidente della Cooperativa, che gentilmente ci ha offerto il materiale per questa umile citazione, è la Dott.sa Anna Buoninfante, la sede si trova in via Giovanni Paolo I° 2\4 ad Eboli (SA)
Per contattare “Anche Noi” on-line basta scrivere alla mail coop.anchenoi@libero.it oppure telefonare al numero 0828 030211 , numero utile anche per il fax.

Cosimo Avigliano

Nessun commento: