martedì 10 novembre 2009

LA VERA PASSIONE “ SENTIMENTO POPOLARE”!


Sentimento popolare…. Un nome davvero appropriato per uno dei gruppi di musica popolare più in voga del momento che annovera tra le sue file anche e soprattutto degli ebolitani veracei!
Due delle parole più belle della lingua italiana, sentimento e popolare, che rappresentano in pieno la passione contenuta in questo progetto ed il fascino delle tradizioni che vengono rappresentante in ogni spettacolo.L’idea di costituire una associazione rivolta al settore musicale, si materializzò a Battipaglia nel lontano 2004 grazie ad un parroco della Chiesa S. Maria della Speranza; Don Franco De Crescenzo!
Il gruppo è formato da 13 elementi e da una grande quantità di strumenti acustici; chitarra classica, chitarra acustica, chitarra battente, mandolino, violino, flauto, clarinetto, fisarmonica, tammorre, nacchere e percussioni di ogni tipo, Si aggiungono a ciò delle voci di prim'ordine sia femminili che maschili che si intrecciano in cori o in performance soliste.
La storia di questo interessantissimo gruppo di persone semplici che condividono la passione per la musica popolare si basa su principi di estrema umiltà artistica che porta gli interessati a quasi giustificare la loro presenza nell’universo espressivo locale con richiami alla passione per la musica e per le tradizioni. Elementi legati esclusivamente alla passione, quelli che permettono ad gruppo di essere sempre più vivo e di proiettarsi, con molta consapevolezza, in progetti futuri consistenti ed originali. Nella ormai affollata “bacheca “ delle riconoscenze ricevute dal gruppo, ci dice il Prof. Martino, nostro interlocutore per questa intervista, è ben evidente la recente partecipazione ad un progetto “ Scuole Aperte” realizzato nel Comune di Battipaglia, in un Istituto comprensivo composto da ragazzi delle scuole elementari e medie, dove l’Associazione, investita in un laboratorio specifico di tradizioni, canti popolari e suono degli strumenti di base, nel pieno rispetto delle competenze acquisite tramite studi specifici, nonostante la provata bravura e l’esperienza, ha preferito avvalersi di un vero docente che potesse dare un peso più ampio al laboratorio.
Ma la vera “perla” che in questo momento riflette più luce nei cuori di questo gruppo di persone, è rappresentata da un progetto davvero interessante ed impegnativo… trattasi di una commedia teatrale che unisce l’arte della recitazione al canto ed alla musica popolare, una sfida davvero importante nella quale i “Sentimento Popolare” stanno riponendo tutta la loro passione.
La commedia in questione riporterebbe, dopo trenta lunghi anni, una vera orchestra di musica popolare in un teatro per essere parte integrante di una rappresentazione… dieci strumenti da proporre all’interno di un contesto espressivo molto particolare, una operazione effettuata tanti anni fa dalla “Nuova Compagnia Di Canto Popolare” e mai più riproposta per oggettive difficoltà di realizzazione. All’epoca la commedia in questione era “La gatta cenerentola” di Roberto De Simone, per riportare tra i giovani le abitudini ed il lessico dell’antico 700, invece, “Sentimento Popolare” ha scelto uno dei testi più rappresentativi di quell’epoca che rappresentava sotto ogni forma la voce del popolo… si narra, infatti, che “ O Guarracin N’mammurat”, opera dalla quale si è tratto lo spettacolo in questione, sia rimasto attribuito ad un autore ignoto proprio perché quel testo era la forma più esplicita e meno pericolosa per il popolo di raccontare “ le corna” che accadevano alla corte reale!
Insomma, una commedia costruita sui nove canti spassosissimi della canzone del 700 “ O Guarracin N’ammurat”, che verrà proposta, come progetto di recupero e promozione delle tradizioni, a tutte le scuole della provincia di Salerno ed in particolare alle realtà più vicine al territorio tra Eboli e Battipaglia. Questo progetto, ci dice ancora il Prof. Martino, è il nostro vero ed unico obbiettivo in questo momento, sappiamo di poter vincere questa sfida importante e di poter realizzare uno spettacolo davvero unico nel suo genere, la passione per la musica e le tradizioni popolari ci permettono di essere positivi in questo senso, ci aspettiamo degli ottimi riscontri che legittimino sempre di più questo nostro grande amore per le nostre terre e le nostre tradizioni!+
Cosimo Avigliano

Nessun commento: