giovedì 31 dicembre 2009

COMITATO QUARTIERE PENDINO

Per fortuna, se c’è una cosa che ad Eboli non muore mai è lo spirito di aggregazione in alcuni dei quartieri più importanti della città!
L’ultimo nato, il “Comitato di quartiere Pendino”, non ha nulla da invidiare a nessuna altra associazione per quanto riguarda coinvolgimento e spirito costruttivo.
Costituito nei primi giorni di Novembre…precisamente il 10\11\2009, il Comitato ha già individuato, in un nutrito numero di amici interessati a questa esperienza, il suo presidente…. Lei, perché di una ragazza si tratta, è Raffaella Ruggiada, il suo nome, almeno a quanto ci racconta il suo vice Francesco Moscariello, era emerso con una netta maggioranza…. Particolari irrilevanti per questi giovani così determinati, per i quali l’unico scopo, ci dice il Presidente Rugiada, è quello di dare voce al quartiere Pendino ed a tutto il centro antico che si affaccia proprio sulla piazzetta del quartiere e sembra sentirsi meno solo.
La storia del Comitato, per la verità, non corrisponde certo alla data della sua costituzione…. In effetti l’impegno dei tanti residenti legati al loro territorio da un amore indissolubile, dura da anni, tempo durante il quale ci si è auto tassati per mantenere in stato decoroso la grande vasca nella quale sono stai lasciati crescere dei pesci che oggi hanno raggiunto dimensioni insperate!
Il particolare che Francesco e Raffaele ci vogliono fare sottolineare è il coinvolgimento pieno delle attività commerciali del quartiere… autentici sponsor di ogni iniziativa e costanti sostenitori dei giovani del Comitato.
L’inaugurazione di questa nuova stella cittadina ha avuto luogo Domenica 29 Novembre in presenza di tantissimi cittadini anche di altri quartieri…. Uno spettacolo di colori e di entusiasmo che anticipa l’energia che il Comitato saprà esprimere in materia di iniziativa.
Nell’ambito dell’inaugurazione è stato presentato il primissimo progetto messo in atto; il progetto si chiama “Addobba con fantasia” e vede protagonista, insieme al Comitato, la Scuola elementare Salita Ripa che ha sede nel cuore del Quartiere Pendino… si tratta di un albero, piantato per l’occorrenza, sul quale verranno posti degli addobbi creati dai bambini delle classi dell’Istituto con materiali di riciclo….. i migliori addobbi saranno premiati nell’atto finale del progetto!
Ma le iniziative del Comitato Pendino non si fermano certo a questo… “vogliamo bussare alle porte dei residenti per capire quali problemi affrontare giorno per giorno..”, ci dice Francesco Moscariello, “sarà fondamentale, per noi, la fiducia del quartiere,,” , aggiunge il Presidente Rugiada… “ in futuro cercheremo di essere sempre più presenti anche nelle tematiche prettamente inerenti al terzo settore… abbiamo tanto da dare e tanto da chiedere alle nostre istituzioni…”.
Sul versante della politica le convinzioni dei due massimi esponenti del Comitato sono nette; “Non vogliamo assolutamente essere il gregge di pecore di nessun politico…. Abbiamo a cuore il bene del quartiere e ci interessa solo questo….. Non accetteremo di essere strumentalizzati per puri fini elettorali, perché abbiamo una dignità molto forte e vogliamo poter operare in piena libertà…” Nessuna strumentalizzazione, dunque, e non possiamo fare altro che credergli perché in ciò che dicono e che fanno è sempre ben evidente un carattere tipicamente indipendente!
Altri componenti di rilievo del Comitato sono: Davide Paolino – Segretario, Caporaso Rosaria e Scannapieco Carmela – consiglieri.

Cosimo Avigliano

Nessun commento: