giovedì 31 dicembre 2009

EBOLIDIVA PREMIATA AL COMUNIC@NDO FESTIVAL….



Sabato 21 Novembre, nell’aula conferenze della chiesa di San Bartolomeo, ad Eboli, si sono riuniti centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori, insieme a decine di adulti interessati… per partecipare alla seconda edizione del Festival della comunicazione ideato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Eboli, guidato dall’assessore Francesco Bello, “Comunic@ndo”!
Il concorso, avviato alcuni mesi fa con un bando specifico, era rivolto ai giovani con la passione per la comunicazione di ultima generazione… Cortometraggi, Videoclip, Spot Parodia e Sms.
Dopo una attenta selezione delle opere presentate, si era arrivati alla manifestazione finale del 21 Novembre con una grandissima voglia, da parte dei ragazzi partecipanti, di vedere proiettati i propri lavori… ragazzi protagonisti anche della giuria che ne vedeva impegnati un piccolo numero per ogni istituto della città. Tra di loro, in giuria, anche docenti delle scuole e giornalisti, questi ultimi, chiamati a giudicare i lavori della categoria cortometraggio e videoclip per individuare tra di loro il premio speciale “Città di Eboli”.
Ogni lavoro presentato aveva la sua particolarità e stimolava delle emozioni…
Molto toccante la visione del cortometraggio creato dai ragazzi dell’associazione ebolidiva, con il sottoscritto impegnato nella parte principale di attore e voce narrante insieme a tanti amici ed amiche del quartiere Rione Pescara. Una scelta molto impegnativa, la nostra, perché avevamo scelto di sovrapporre elementi del tutto distorti tra loro come la vita quotidiana di un ragazzo in un quartiere disagiato, uno sfondo del tutto triste e desolato, una voce narrante capace di esprimere sensazioni forti del tutto distanti dalle potenzialità eventuali di un ragazzo e dei suoni duri espressi da una chitarra molto profonda…
Il video si chiamava “I colori del nulla” ed era stato girato interamente da noi ragazzi, tale particolare, insieme alla riuscita dell’esperimento di fusione tra elementi distorti, è riuscito a convincere in pieno la giuria dei giornalisti che non hanno avuto dubbi nel proclamare ebolidiva vincitrice del “Premio Città di Eboli”.
Un premio soprattutto simbolico…. La somma di duecento euro dovrà bastare a mangiare una pizza tutti insieme… ma che ci ha regalato una soddisfazione enorme.
Tra le esperienze da ricordare, la foto di alcuni di noi con il Sindaco della città di Eboli che celebrava il nostro premio. Comunic@ndo ha avuto il merito di regalare a me ed ai miei amici dei momenti di emozione unica… spero che tutto si possa ripetere.. intanto, ci prepariamo ad un nuovo lavoro in video che sarà molto più importante e che ci vedrà impegnati a favore del nostro quartiere per far si che si possa colpire l’animo degli amministratori e di tutti gli ebolitani.
Un saluto particolare voglio lasciarlo a tutti i ragazzi che hanno partecipato al Comunic@ndo ed a tutti coloro che leggeranno questo mio primo articolo sul giornale di Eboli. Grazie!!!

Gianluca Carratù

Nessun commento: