sabato 2 maggio 2009

IL PROFILO MIGLIORE DELLA NOSTRA CITTA’….


LE ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONE B.B.B.

L’Associazione culturale B.B.B. rappresenta un'altra delle belle realtà del panorama associativo ebolitano. Nata nel Luglio 2007 da una intuizione del fondatore principale; Ennio Ginetti, che, organizzando una manifestazione musicale che vedeva protagonisti la maggior parte di gruppi ebolitani nella stradina dove sorge il suo bar; Ginetti Bar in Via Vestuti ad Eboli, si accorse dell’esigenza di creare un soggetto culturale che potesse rappresentare al meglio i giovani artisti ebolitani e promuovere il loro talento dentro e fuori Eboli.
Le prime fasi vissute dalla B.B.B., infatti, si sono concentrate sul disagio espressivo diffuso nei talenti cittadini compresi in una vasta fascia di età che va dai 15 ai 32 anni.
Nel continuo e minuzioso monitoraggio delle eccellenze artistiche e culturali presenti nella città di Eboli, l’associazione B.B.B. ha evidenziato aspetti culturali ed artistici dei quali la società non riesce a cogliere in pieno l’importanza, un dato su tutti è l’esistenza attuale di almeno 20 gruppi di giovani musicisti cittadini riconosciuti negli elenchi S.I.A.E. grazie alla pubblicazione di almeno un disco che aspettano di poter emergere nel panorama della musica indipendente italiana, un occasione, questa, che non potrebbe essere tramutata in consistente speranza se non si riuscissero a creare, in città, delle strutture adeguate alle loro esigenze, in supporto alle poche già esistenti, delle strutture pubbliche che consentirebbero ai giovani musicisti ebolitani di poter crescere e migliorarsi in ambienti consoni alle loro attitudini.
In base a queste esigenze, la B.B.B. ha interpellato le istituzioni per favorire la creazione di un ulteriore sala prove comunale che, in supporto a quella già esistente, potrebbe davvero rappresentare un segno di speranza per i giovani di Eboli che amano esprimersi in musica.
Tra le tante attività intraprese dall’associazione si ricordano la presenza al Meeting per le etichette indipendenti di Faenza ( M.E.I.), dove la B.B.B. aveva in dote tre gruppi di giovani ebolitani e un censimento dei giovani artisti ebolitani ( Chiamata alle Arti) che vede ancora in corso la compilazione di un data base completo dove chiunque abbia doti espressive e culturali può iscriversi per poi essere ritrovato, da chi ,magari, un giorno potrebbe avere necessità di quelle doti specifiche. Tale data base degli artisti ebolitani potrà essere disponibile nei prossimi mesi nel sito del comune di Eboli.
Ma le attività dell’associazione del mai domo Ennio Ginetti non si fermano certo al solo aspetto artistico, infatti, nelle prossime settimane, la B.B.B. ha annunciato l’installazione, in collaborazione con il comune di Eboli, di un sistema WI-FI ( internet per tutti) nella piazza principale della città ; Piazza Della Repubblica. L’idea di dare slancio a queste nuove opportunità tecnologiche anche ad Eboli è uno dei cavalli di battaglia del Sig. Ginetti, il quale, dopo la sperimentazione nella zona centrale, ha intenzione di “regalare” a tutti gli ebolitani la possibilità di connettersi in modo gratuito alla rete con l’installazione in tutte le aree cittadine dei dispositivi WI-FI. Questa opportunità, dovrà essere avallata dalle istituzioni, ma la determinazione ed il carisma non mancano certo ad Ennio ed al suo gruppo di giovani e validi ebolitani che, con la B.B.B. stanno spingendo Eboli verso un futuro più roseo.
Il fattore più importante che contraddistingue la B.B.B. sono le motivazioni, il motore; Ennio Ginetti, è sempre più in alto di giri, la sua disponibilità e la voglia di portare Eboli in una dimensione più adeguata alle sue potenzialità rappresentano un valore inestimabile per una società che sembra spesso assopirsi sulle sue problematiche.

Cosimo Avigliano

Nessun commento: