giovedì 25 settembre 2008

I 4 PASSI.... : SERRACAPILLI

4 passi nel silenzio della natura, quella natura poi trasformata dalla mano saggia dell’uomo che in essa ricava il pane per la sua vecchiaia. Chiunque pensa alla nostra realtà cittadina, spesso (troppo spesso) dimentica una delle zone in cui la dimensione lavorativa ha il suo più alto risalto. Sto parlando di Serracapilli, la zona Agricola cittadina. Niente a confronto del Centro Storico o del Rione Paterno, penserete! Errore, a mio avviso. Penso che la pienezza della dimensione umana si risalti nell’onestà del lavoro. E in questa zona vi giuro che non vedo nessuno con la fronte asciutta e gli abiti puliti. È dura la realtà contadina, e gli abitanti di questa zona lo sanno sicuramente meglio di me, che dal basso della mia esperienza posso solo raccontare il sudore presente sul volto di mio padre che qui coltiva un piccolo appezzamento che comunque gli costa tanta fatica.
Allora vi lascio immaginare la fatica provata da coloro che per la terra spendono tutta la loro vita, senza riposo, senza mai trovare una pensione e troppo spesso senza gratificazione.
D’altra parte noi, gente di città, spesso non riusciamo a guardare oltre al nostro mondo che è lontano solo 4 km da quell’ universo fatto di lavoro, in cui non ci sono giorni di festa.


AMEDEO FINE

Nessun commento: