martedì 27 aprile 2010

EBOLIDIVA E LE ISTITUZIONI LOCALI… UN DIALOGO DIFFICILE.. E ORA???




Quando nel febbraio 2009 decidemmo di costituirci in Associazione lo facemmo consapevoli di ciò che sarebbe stata, per noi, questa esperienza in ambito sociale e culturale. Avevamo ben chiaro il senso del nostro impegno , ebolidiva aveva avuto un rodaggio abbastanza lungo che era partito proprio dalle pagine di questo giornale… eravamo in Agosto del 2008 quando ebbe inizio la bella collaborazione con “Il giornale di Eboli” e con i suoi responsabili, da allora, almeno fino ad oggi, tale connubio non ha mai registrato evidenti intoppi!
Il racconto della nostra breve storia ci ritorna utile in questo momento storico, vista la rielezione del Sindaco di Eboli, per resettare, senza mai modificarne i principi, il nostro rapporto con le istituzioni locali e, in particolare, con L’avvocato Martino Melchionda riconfermatosi al vertice dell’amministrazione comunale.
Un rapporto mai decollato e mai stato sereno, quello tra Sindaco ed Associazione, a causa di una visione diversa della politica volta alla collettività….
Bisogna chiarire in primo luogo che ebolidiva non ha mai chiesto all’amministrazione comunale contributi economici o favori istituzionali che avrebbero, in qualche modo, potuto danneggiare altre associazioni cittadine meritevoli di un trattamento paritario a qualsiasi altra associazione….. ebolidiva ha sempre avuto in primo piano il bene comune e si è sempre opposta ad accordi di potere che compromettevano i valori delle pari opportunità….. il nostro lavoro per Eboli e per gli ebolitani ci ha portati più volte a scontrarci con chi governava la nostra città ed aveva, a nostro avviso, il demerito di trascurare alcuni particolari scomodi presenti sul territorio.
Non a caso, la nostra associazione è stata protagonista di vari esposti rivolti al comune dove si segnalavano anomalie urbane che offendevano Eboli….. possiamo ricordare i numerosi solleciti ad occuparsi dei lavori incompiuti nelle palazzine del quartiere Borgo e dello scarso decoro in cui erano lasciate tante famiglie…. Possiamo i numerosi solleciti per mettere in sicurezza la situazione dei bagni autopulenti situati in centro nei pressi di una scuola elementare e di un mercato della frutta…. Bagni abbandonati in uno stato igienico sanitario indecente e pericoloso..( a nostro avviso quei bagni andavano rimossi… ma, dopo tanti mesi, si è ottenuto almeno la muratura dell’accesso ai servizi)… ed ancora, il sostegno alle tante proteste del comitato di quartiere Rione Pescara per l’urgenza dei lavori al sistema fognario ( lavori avviati dopo anni ed anni di solleciti da parte del Comitato)…. Si potrebbe ricordare delle segnalazioni protocollate per l’abbandono della zona di San Donato… tutto documentato da foto pubblicato sul web…. Si potrebbe ricordare il supporto a tante famiglie che chiedevano solo di essere ascoltate… Insomma, si potrebbe scrivere per ore di quanto sia stato difficile il rapporto tra associazione ed istituzioni…. Ma bisogna ad ogni costo voltare pagina… dopo una dura campagna elettorale, dopo tanti veleni e tante incomprensioni…. C’è davvero bisogno di sforzarsi per dare un senso più costruttivo ad un rapporto che, inevitabilmente, deve esistere per il bene di Eboli e per il bene di chi potrebbe trarre benefici morali da una collaborazione molto più positiva…. ( mi riferisco soprattutto alla fascia di minori del Rione Pescara che con ebolidiva hanno già dei rapporti molto stretti avviati da anni).
Per fare questo, però, per cambiare pagina, per resettare ogni rapporto, per guardare oltre…. Bisogna comunque chiarirsi sul passato e ribadire un concetto dal quale non si può prescindere; L’associazione ebolidiva ha come unico interesse Eboli, il suo territorio ed il bene comune degli ebolitani!!!!
A breve torneremo a confrontarci con il Sindaco rieletto mettendo sul piatto lo stesso animo critico di sempre….. ovviamente, questa volta cercheremo di essere molto più costruttivi… cercheremo di superare anche i nostri limiti caratteriali…. Ma faremo questo per chiedere le stesse cose al Sindaco… senza mai farci scrupoli alcuni!
Tra le cose che ritorneremo a proporre, ci sarà di sicuro la richiesta di uno spazio, anche piccolo, nel Rione Pescara…. Un locale dove poter istituire un osservatorio sulle problematiche sociali di famiglie e minori…. Qualcosa di molto semplice che non avrà altri obbiettivi che fare da filtro tra problematica e servizi…. Un semplice filtro che colleghi l’eventuale utente ai servizi sociali per agevolare il lavoro delle istituzioni ed intercettare quelle problematiche sociali sommerse che tante difficoltà possono causare ad un territorio…. Lo avevamo proposto mesi fa…restano inascoltati, si preferì assegnare dei locali ad altri soggetti che tutt’oggi, dopo molti mesi, non hanno ancora alzato le serrande di quei locali che tanto avrebbero giovato al nostro progetto!
( Vogliamo solo ricordare a tutti che nel suddetto quartiere non vi sono locali in affitto…. Altrimenti, con molti sforzi, avremmo già provveduto…. Inoltre, è nostro compito sottolineare il profilo gratuito che avremmo dato a tale servizio!!).
Ebolidiva, nonostante il coinvolgimento politico di alcuni suoi iscritti, ribadisce con forza il suo appello alla necessità di non permettere alla politica di essere presente nel mondo associazionistico…. Le scelte personali possono non influire sulle dinamiche interne se si pongono le basi perché questo avvenga…. Le istituzioni possono creare nuove regole e nuovi criteri…. Bisogna farsi carico di responsabilità molto più ampie e vigilare sulle attività di ognuno… queste cose saranno portate all’attenzione del Sindaco rieletto…. Senza rancori, senza presunzioni, senza essere prevenuti… solo per il bene di Eboli e per una collaborazione che sappia essere più duratura e più costruttiva…..
Infine, vogliamo manifestare al Sindaco Melchionda i nostri auguri più sinceri per il lavoro futuro a servizio della nostra città, complimentandoci per il risultato e garantendo stima rispetto e…… critica costruttiva!!!!!
Cosimo Avigliano

Nessun commento: