venerdì 2 aprile 2010

PERSONAGGI


SALVATORE MANSI

Nato ad Eboli il 28 Maggio del 1959, Salvatore Mansi non è altro che l’ennesimo figlio prodigio deklla nostra cara città. Le sue caratteristiche principali sono indirizzate verso il mondo dell’arte e della solidarietà. Una passione, quella per l’arte, che lo vede protagonista già nella giovane età ove, affascinato dalla figura del fratello maggiore, studente del liceo artistico prima e dell’accademia delle belle arti poi, comincia a dedicarsi con impegno e passione alle discipline artistiche.
Le attrazioni principali sono per l’arte classica post contemporanea figurativa, disciplina orientata su materiali del tipo argilla trasformata in terracotta policroma. Le figure rappresentate, in prevalenza, sono quelle del quotidiano… ( ubriachi, mendicanti, disabili, imigrati, ecc, ecc).. tutte figure che indirizzano verso un disagio sociale dal quale Salvatore Mansi è affascinato.
Tale influenza si ripercuote anche e soprattutto sugli interessi quotidiani e sulle questioni umane.
Tra le tante esperienze vissute, si ricordano la collaborazione con l’I.O.M. ( istituto osservazione sui minori) di Eboli dal 1978 al 1988, le collaborazioni con la cooperativa “animazione 79” e “La Tenda” di Salerno per le questioni inerenti alla tossicodipendenza.
Nel 1984\85 ha lavorato alla “Piccola opera della redenzione” di Marigliano (Na), a stretto contatto con ragazzi disagiati.
La sua attivita’ professionale è stata, dal 1985 al 2007, quella di insegnante precario. Oltre questo suo importante ruolo nella società ebolitana, Salvatore ha avuto anche l’intuizione di investire nel commercio… un settore che lo vede sempre attivo con innumerevoli proposte a favore del commercio cittadino.
E’ stato anche socio, nel 1990, dell’associazione “arte visiva” con la quale ha partecipato a tante edizioni dell’Eburum Festival.
Dal 1995 al 1997, ha svolto attività di animazione sociale nel Rione pescara di Eboli.
Nonostante le già numerose attività svolte e l’impronta decisa su alcuni aspetti della vita sociale di Eboli, Salvatore ha trovato anche il tempo e la passione per divenire uno dei promotori delle accese proteste innescatesi nel quartiere Borgo quando emerse la volontà politica di costruire, nella piazza del Borgo, un parcheggio interrato…. Progetto bloccato sul nascere da tale protesta… ancora, si può dire di Salvatore Mansi di essere uno degli attivisti più brillante in favore delle politiche dell’ambiente e dell’agricoltura…
Un altro dei tanti ebolitani capaci di dare il meglio di se per Eboli e per i suoi concittadini, un figliol prodigo che avrebbe bisogno di più riconoscenza e di una attenzione maggiore per le sue tante tante opere artistiche tra cui i presepi natalizi!

Cosimo Avigliano

Nessun commento: