domenica 18 gennaio 2009

C’ERA UNA VOLTA AD EBOLI……



La storia è la storia e non si tocca…. O almeno dovrebbe essere questo uno dei principi portanti della razza umana ( prevalente su quella animale perché capace di svilupparsi nel tempo e dimostrare il dono dell’intelletto e della ragione…..).
La storia non è altro che un immenso libro dell’immaginario dove pagine su pagine si sovrappongono fino a costituire il passato dell’intera umanità!
La storia insegna, stimola la memoria, regola le dinamiche del mondo….., si erge a pilastro delle civiltà dei popoli illuminandoli con gocce di saggezza di valore inestimabile. La storia è tutto….ma, a volte, qualcuno, non sentendosi in grado si rispettarla…la distrugge!
Anche Eboli, anzi, soprattutto Eboli, possiede ed ha posseduto delle storie di spessore assai rilevante, ma, purtroppo, infangate dalla presunzione, dagli interessi, dalla mancanza assoluta di passione e rispetto verso i principi di base sulle quali quella storia si era formata.
Nel valzer dei “ C’era una volta ad Eboli” si potrebbero inserire alcune cose delle quali, la nostra città, si era sempre potuto vantare….
C’era una volta ad Eboli…un luogo meraviglioso ed accogliente chiamato Embrice, in questo angolo di paradiso, vedetta incantevole di tanta maestosità di questa storica e nobile città, tutti gli ebolitani, almeno una volta nella loro vita, hanno trovato attimi di pace e spiritualità, un gioiello della natura del quale amavano vantarsi… un pregio del quale non potranno più avvalersi, un pezzo di storia stroncato dallo spirito innovativo, alla deriva culturale ed all’insensibilità di alcuni amministratori che hanno cancellato un altro frammento di identità della nostra cara città.

C’era una volta ad eboli l’imponenza di due colonne e la maestosità di un albero secolare…… queste tre componenti erano i guardiani dell’ingresso in un area rurale confinante con il territorio di un piccolo comune adiacente ad Eboli; Campagna.
Per giungere in località “ A Maronn A Nov” era da quella postazione che si doveva transitare, la sensazione nell’attraversare le grandi colonne e trovarsi al cospetto dell’albero secolare era quella di stravolgere le abitudini del caos urbano ed essere introdotti in un oasi di pace, sentirsi circondato da estesi campi fioriti, avere l’istinto di alzare il piede dal pedale di accelerazione e guidare in completo stato di estasi, affascinato da un silenzio difficile da raggiungere……
Purtroppo, anche colonne ed albero hanno conosciuto la loro fine grazie all’intuito disfattista e la presunzione degli stessi amministratori di cui sopra!

C’era una volta ad Eboli una classe politica…… c’erano una volta ad Eboli dei politici….c’era una volta ad Eboli una politica…… lasciamo perdere……………..

C’era una volta ad Eboli un progetto di solidarietà, sostegno, supporto al disagio minorile, aggregazione, volontariato….. c’era un progetto creato da persone stupende, da veri angeli con un cuore grandissimo, persone indimenticabili, soggetti capaci di esprimere una passione smisurata per la solidarietà, individui colmi di sentimenti, umanità, amore…. C’era una volta ad Eboli un progetto di recupero della dignità umana, di umiltà, allegria….., un progetto che non aveva bisogno di risorse ulteriori perché già ricco di vere motivazioni morali….c’era una volta ed anche questo, oggi, non c’è più, grazie al cinismo di alcuni, all’insensibilità, all’opportunismo, agli interessi, alla presunzione di chi non ha avuto rispetto per la storia e per chi la storia ha saputo crearla fondandola su principi imprescindibili che, invece, sono violati e violentati da attuali “ir” responsabili inadatti ed inadeguati al ruolo di “operatori del settore”… dei veri deterrenti di un sistema basato su caratteristiche umane a loro sconosciute!

C’era una volta ad Eboli…. Il passeggio serale, soprattutto nei fine settimana, in Piazza Della Repubblica…..
C’era una volta ad Eboli il flusso di cittadini sul viale Amendola…..
C’era una volta ad Eboli il commercio………..
C’era una volta ad Eboli la grande, bella, divertente Fiera Campionaria…..
C’era una volta ad Eboli FeedBack………
C’era una volta il vero Agosto Ebolitano………
C’era una volta ad Eboli il concorso lirico Vissi D’arte………
C’era una volta ad Eboli molto di più di quanto adesso si può solo immaginare!!!

Cosimo Avigliano

Nessun commento: