mercoledì 8 dicembre 2010

1° FESTA DELLE ERBE AROMATICHE - ottobre 2010




Dopo il successo della prima "sagra del farro" e le numerose richieste di ritornare con un nuovo evento, si è riproposta la collaborazione tra le associazioni "Il pane e le rose" e "Rinascita ebolitana" con una nuova proposta.
Patrocinata dal comune di Eboli, la formula dell'evento è stata la stessa della volta precedente nella !à sagra del Farro. L'obiettivo quello di promuovere e rendere ai cittadini un luogo proprio della cultura ebolitana" LE FORNACI ROMANE", rivalutando al tempo stesso sapori andati persi negli anni.
Il menù particolare, caratterizzato dai profumi della nostra terra, aromi ed erbe tipiche delle colline e delle coste campane, ha dimostrato il carattere “popolare” e lo spirito “tradizionale” dell’evento.
Ad animare ed allietare la serata, come già accaduto nella sagra precedente, "LA PARANZA DELLA MADONNA DELLE GALLINE" . Inoltre per l'occasione, sono stati chiamati ad invadere le strade di Eboli ed il giardino del complesso archeologico, con danze e percussioni, , "I BRIGANTI DEGLI ALBURNI".
Queste occasioni di aggregazione tra cittadini e di salvaguardia delle tradizioni locali, non possono che raccogliere consensi e simpatia, gli sforzi prodotti dalle associazioni “Il pane e le rose” e “ Rinascita ebolitana vanno nella direzione giusta per riportare in voga, ad Eboli, le tradizioni e le antiche abitudini della nostra terra in materia di gusti, sapori e di semplice allegria aggregativa!

Cosimo Avigliano

Nessun commento: