mercoledì 8 dicembre 2010

CTO MATTEO RIPA - ottobre 2010

Anche questo anno, ad Eboli, sarà possibile accedere gratuitamente a dei corsi di apprendimento suddivisi in varie aree che permetteranno a tanti ebolitani e cittadini residenti in zone limitrofe di avere a disposizione mezzi e competenze per apprendere nuove nozioni di base o recuperare anni scolastici.
Questo parco di ottime opportunità sarà proposto, ancora una volta, dal centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta. ( E.D.A.).
Le attività saranno svolte, come ormai accade da anni, all’interno dell’istituto comprensivo “Matteo Ripa” , in Piazza Pietro Da Eboli ad Eboli.
I corsi saranno rivolti a persone in età compresa dai 16 anni fino ad un limite di età non definito, le certificazioni che gli iscritti ai corsi potranno ottenere saranno il diploma di licenza media inferiore o l’attestato di credito formativo. Per iscriversi ai corsi si dovrà chiedere informazioni alla segreteria della scuola Matteo Ripa, alle informa giovani di Eboli e Campagna oppure rivolgersi ai responsabili dell’associazione ebolidiva che avranno premura di fornire la documentazione necessaria.
I corsi che saranno svolti sono i seguenti; Accoglienza e orientamento – per l’adempimento dell’obbligo scolastico Licenza elementare, Licenza media, Rientro nei percorsi scolastici (Corso serale per geometra). Per l’area linguaggi - Alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri , L’italiano per amico (linguaggio specifico per stranieri), Lingua italiana I livello., L’Inglese facile, Lingua Inglese I livello, Lingua Francese I livello, Lingua Inglese avanzata (Per i corsi di inglese è possibile conseguire la certificazione Trinity ). Area tecnologica- Informatica di base (Sistema Operativo e Word), Informatica intermedia (Excel, PowerPoint, Internet,ecc), Corso di preparazione all’ECDL , “Progetto Chiocciol@”: l’Informatica per abbattere le barriere della comunicazione, rivolto a persone diversamente abili , Area storico-culturale: “Eboli com’era”: la memoria del territorio !
L’associazione ebolidiva, come già fortemente voluto negli anni scorsi, anche nel 2010 ha colto al volo l’occasione di pubblicizzare nel modo più giusto tale attività, certi che determinate opportunità di apprendimento non possono che fare bene alla nostra città, abbiamo anche questa volta prodotto centinaia di volantini e di locandine distribuite nella maggior parte nel quartiere Rione Pescara per portare in un ambiente specifico, dove esiste concreta l’assenza di cultura alla scuola e dove le percentuali dei residenti sprovvisti anche degli attestati più semplici, quelli che per legge dovrebbero essere obbligatori, un minimo di possibilità di recupero e, perché no, l’occasione di accedere a corsi importanti, come quelli sulle lingue o sull’informatica.
Nei prossimi giorni, saranno visibili le locandine che ebolidiva affiggerà nel quartiere, il discreto interesse dimostrato dagli interessati negli anni precedenti, ci stimola a favorire l’espansione sociale della proposta offerta da Centro Territoriale Permanente, alcune opportunità devono essere trattate nel miglior modo possibile, affinché la loro sicura validità possa produrre effetti nella società dove vengono proposte!

Cosimo Avigliano



















A. Corsi per l’adempimento dell’obbligo scolastico:
□ Licenza elementare
□ Licenza media
□ Rientro nei percorsi scolastici (Corso serale per
geometra)

B. Area dei linguaggi:
□ Alfabetizzazione di lingua italiana
per stranieri
□ L’italiano per amico (linguaggio specifico per stranieri)
□ Lingua italiana I liv.
□ L’Inglese facile
□ Lingua Inglese I liv.


□ Lingua Francese I liv .
□ Lingua Inglese avanzata
(Per i corsi di inglese è possibile conseguire la certificazione Trinity )




D. Area tecnologica:
□ Informatica di base (Sistema Operativo e Word)
□ Informatica intermedia (Excel, PowerPoint, Internet,ecc)
□ Corso di preparazione all’ECDL
□ “Progetto Chiocciol@”: l’Informatica per abbattere le barriere della comunicazione, rivolto a persone diversamente abili




E. Area storico-culturale:
□ “Eboli com’era”: la memoria del territorio

Nessun commento: