mercoledì 8 dicembre 2010

I° SAGRA DEL FARRO - settembre 2010




Un successo di gusto, tradizione e divertimento.

Si è svolta con successo il 23 agosto scorso, presso il Complesso Archeologico delle Fornaci Romane di Eboli (SA), la prima edizione della Sagra del Farro.
Organizzata dalle associazioni “Il Pane e le Rose” e “Rinascita Ebolitana”, con il Patrocinio del Comune di Eboli, la manifestazione è nata dalla volontà di invitare i cittadini ebolitani e non solo, a far rivivere i luoghi più importanti della storia della propria città. Rivalutare e promuovere il territorio attraverso momenti di aggregazione del genere è l’obiettivo che si sono prefissate entrambe le associazioni impegnate da anni in questo settore. L’obiettivo, per quanto riguarda questa prima edizione, è stato raggiunto pienamente.
Alle 19:00 numerose persone hanno partecipato alla visita guidata all’interno delle fornaci e alle 21:00 si è aperto il banchetto e si è dato il via alla musica e alle danze.
Un menù a base di farro, alimento molto usato ai tempi dell’antica Roma, che per l’occasione è stato preparato prendendo ispirazione da alcune ricette di Apicio, famoso cuoco dell’Impero Romano. Piatti fondamentalmente molto poveri ma ricchi di sostanze nutritive: Farro all’ortolana, Insalata di Farro con Tonno e Fagioli, Polpette di Farro con Pinoli e Vino e per finire un dolce a base di farina di farro e scaglie di cioccolato il tutto accompagnato da ottimo vino.
Ad allietare la serata una formazione musicale popolare molto particolare: LA PARANZA DELLA MADONNA DELLE GALLINE, gruppo storico dell’agro nocerino sarnese che ha portato ad Eboli un po’ della propria tradizione allestendo, all’interno dell’area archeologica, un tipico tosello in devozione della Madonna delle Galline. In repertorio tammurriate e tarantelle campane che hanno saputo coinvolgere il pubblico rimasto entusiasta sia della cucina che della musica.
Chiuso il sipario, con soddisfazione, da parte degli organizzatori sulla prima edizione, la promessa è quella di ritornare l’anno prossimo con un menù più ricco, una scenografia che valorizzi ancora di più le antiche fornaci romane e figuranti in abiti d’epoca, così da poter immergersi pienamente nella Eboli che fu.
Ma le sorprese non sono finite, in attesa della prossima edizione ci saranno altri eventi a partire dal mese prossimo. Ogni iniziativa sarà ampiamente pubblicizzata ed è possibile rimanere aggiornati sugli eventi de “Il pane e le rose” e “Rinascita Ebolitana” cercandole su i più famosi social network del momento.
Entrambe le associazioni, supportate da un caloroso pubblico, hanno dato prova che buona volontà, impegno e amore per la propria terra sono gli elementi indispensabili per la riuscita di serate suggestive come quella della prima Sagra del Farro.

China Aresu

Nessun commento: