mercoledì 8 dicembre 2010

ATTACCHI DALLA RETE! - settembre 2010

In questo nostro piccolo spazio ci siamo ripromessi, tenendo fede allo spirito iniziale, di evidenziare solo ed esclusivamente gli aspetti positivi della nostra società, lasciando massima libertà, ovviamente, a rubriche provocatorie ed, educatamente, ribelli come “ l’avvocato delle cause perse”, rubrica nella quale uno dei nostri giovani più impegnati, Giuseppe Avigliano, analizza ed elabora riflessioni su argomenti di interesse complessivo, senza mai offendere o accusare qualcuno e la simpatica rubrica dell’attore locale Gino Mialgia, dove quest’ultimo si diverte ad ironizzare anche e soprattutto sulle contraddizioni del nostro vivere quotidiano!
Insomma, un lavoro semplice e sereno, quello dell’associazione ebolidiva, una collaborazione che non ha mai creato problemi ai gentilissimi responsabili del “Giornale di Eboli”, almeno si spera, e che cercherà sempre e comunque di sottolineare i lati positivi di Eboli appellandosi alle naturali doti artistiche, umane e professionali dei suoi abitanti!
Questa volta, però, ci concediamo una licenza che, lo garantiamo, non darà certo inizio ad un frammento di negatività da inserire nella nostra pagina; lo spunto ci è dato dal persistere di attacchi, da parte di chissà quali menti contorte, alla società ebolitana, in una dimensione del tutto nuova e, quindi, difficile da gestire!
Il palcoscenico è un famosissimo social network; fecebook, una piattaforma presente in rete da pochi anni , ma che ha fatto brezza nel cuore di tante persone, ad Eboli si è conosciuto un vero e proprio “salto in alto” di facebook, un fenomeno dovuto sicuramente alla scarsa offerta di svago che la città continua a soffrire ed alle troppe ore passate dagli ebolitani, noi compresi, ovviamente, dinanzi ad uno schermo! Il problema è che da un po’ di tempo sono nati dei veri e propri gruppi di “terroristi” della rete che, per iniziare una nuova stagione di rivolta sociale, almeno questo sostengono loro, hanno cominciato a creare degli account fasulli con il solo intento di offendere e deridere qualsiasi ebolitano medio sia presente in rete, su Facebook, facendo leva sull’aspetto fisico, sull’estetica, sugli orientamenti politici, sessuali ed umani e arrivando anche a muovere gravi accuse di ogni genere, senza mai dare l’opportunità, alla parte offesa, di potersi difendere!
Le nostre perplessità su questa nuova tecnica di ribellione sociale, si basano sull’effettiva pericolosità, rispetto ai sentimenti altrui, che questi attacchi nascondono.
La rete, soprattutto se vissuta su un social network, diventa una grande piazza dove ognuno può leggere e vedere le evoluzioni della vita altrui, una piazza dove è facile recuperare informazioni anche senza averle mai cercate e dove ad una persona possono essere attribuite cose mai davvero compiute e colpe mai davvero meritate!
Inoltre, in questa grande piazza ci si può accanire contro qualcuno, facendo leva sulle sue difficoltà maggiori…. Estetica, aspetto fisico, orientamenti vari, ecc, ecc!
Ebolidiva , con questo articolo, vuole dichiararsi contraria a questo tipo di “rivolte” vigliacche, degli attacchi alla società che si ritengono distruttivi e senza senso, creati da ignoti che sfruttano la rete per fare “guerra” ai propri concittadini, incapaci di assumersi le responsabilità di una critica che, a volte, può anche avere dei contenuti di giustizia e verità, ma che perde di valore quando diventa vero e proprio accanimento contro la parte meno “colpevole” della situazione sociale della città; il popolo!

Cosimo Avigliano

Nessun commento: