mercoledì 8 dicembre 2010

DA EBURUM A….EBOLIIDIVA! - agosto 2010





Non poteva mancare, nella sua 21° edizione, la presenza della nostra associazione tra i vicoli del centro storico in quella che sembra essere la manifestazione principale della nostra città; “ da Eburum ad Eboli”!
Una presenza, quella di ebolidiva, che si è contraddistinta per i due volti che tale esperienza ha prodotto; quello della soddisfazione di aver prodotto una rappresentazione sociale coinvolgendo tanti soggetti del terzo settore locale, e quella meno allegra dell’isolamento vissuto grazie all’assegnazione di uno spazio in una delle zone meno frequentate del centro antico!
La cronaca di Martedì 13 Luglio ha un sapore dolcissimo reso meno gustoso da troppe difficoltà incontrate nel giorno della rappresentazione, l’ora non proprio favorevole alla presenza di un pubblico maggiore e i capricci di alcuni bambini che avevano una partita di calcio da disputare, hanno frenato lievemente l’importanza dell’evento, evento che ha comunque visto materializzarsi ogni concetto espresso nel testo magistralmente recitato dalla bravissima Cristina De Lucia, considerato che, nonostante le difficoltà, l’ipotetico muro che ogni persona inserita nei meccanismi associativi rivolti alle categorie sociali meno fortunate, proprio nel momento più importante, durante la rappresentazione, è comunque rimasto in piedi, eretto dalle mani innocenti di quei bambini che fino ad un ora prima dello spettacolo, non avevano saputo completarne la costruzione!
Una magia unica, quella vissuta sul palco dagli organizzatori, qualcosa di meraviglioso ed unico che solo chi vive a contatto con determinate realtà può apprezzare!
Altro importante obbiettivo raggiunto dalla rappresentazione è la collaborazione tra soggetti impegnati nelle tematiche del terzo settore.. oltre ad ebolidiva, infatti, erano protagonisti l’associazione “Spes Unica” di Gerardo Sorgente e Francesco Cozzolino, i volontari dell’icat di Eboli Paolo Garofano e Pino Turco, l’operatore di strada della comunistà Emmanuel Angelo Coscia, la bella e brava interprete Cristina De Lucia, lo studio di registrazione “Tomato” con le dolcissime note create da Cristian Peduto e Vincenzo Marzullo, gli operatori di Ebolidiva Orlando Petrillo ed Anna Petrillo e, bravissimi protagonisti, i bambini del Rione Pescara!
Nella schiera di collaborazioni, non si possono dimenticare il comune di Eboli, tramite l’ufficio cultura e l’Officina Koinè che ha gentilmente messo a disposizione degli spazi adeguati presso la struttura C2O per consentire le prove.
Risultati ben meno soddisfacenti hanno fruttato la gestione dello spazio assegnato per l’intera manifestazione ad ebolidiva in sinergia con il comitato di quartiere “Rione Pescara”, un vero Flop causato dall’assenza di pubblico nella zona in questione, una bruta esperienza costata tempo e risorse economiche ai due rappresentati degli enti coinvolti…. Senza accendere alcuna sterile polemica, sia ebolidiva che il “Comitato di quartiere Rione Pescara” si augurano che nelle prossime edizioni della manifestazione si possa ottenere una visibilità ed una collocazione ben più favorevole per evitare di sentirsi ancora un corpo estraneo ad Eburum!
Cosimo Avigliano

Nessun commento: